domenica 12 aprile 2009

Luoghi di culto musulmani nella provincia di Crotone 4

La moschea di Cirò Marina e l'accoglienza umana di Chaouki Tarik


di Romano Pesavento ed Eliseo Pantisano

Continua il nostro viaggio alla scoperta dei luoghi di culto musulmani presenti sul territorio della provincia crotonese. L’ultima tappa è Cirò Marina, città in cui è presente una moschea da poco più di un anno. Giunti a Cirò, ci si ripresenta lo stesso scenario osservato già prima a Torre Melissa, poi a Isola Capo Rizzuto, durante le precedenti visite alle moschee presenti in questi paesi. Anche a Cirò Marina, riuscire a trovare la moschea non è certo un’impresa di poco conto! Anche qui le solite difficoltà ad ottenere informazioni, le solite difficoltà nell’incontrare qualcuno che fosse a conoscenza dell’esistenza di una moschea all’interno del proprio paese, e addirittura l’incontro con qualcuno che ci risponde con questa domanda: «che cos’è una moschea?». La differenza più evidente fra la visita a Cirò e i precedenti viaggi (Torre Melissa e Isola di Capo Rizzuto) consiste nel fatto che a Cirò è stato molto più difficile incontrare un immigrato musulmano. Infatti, passeggiando per le vie del paese, è molto più semplice incontrare immigrati di diversa nazionalità, soprattutto cinese, con i loro caratteristici negozietti, che ormai sono parte integrante delle nostre realtà cittadine. Proprio mentre ci rassegnavamo a ritornare a casa senza risultati, il caso ci fa incontrare Yaichi, marocchino cinquantenne che immediatamente si propone di accompagnarci sul posto. La moschea si trova in via Busento, al numero uno. Appena giunti, troviamo immersi nella preghiera quattro adulti e due bambini. Con un timido cenno attiriamo la loro attenzione; sono gli adulti per primi ad avvicinarsi increduli. Dopo aver ascoltato con molta attenzione le nostre spiegazioni circa la finalità della nostra visita alla moschea, appaiono ben disposti a guidarci, dandoci anche il consenso a filmare e fotografare il luogo sacro. Questa disponibilità da parte degli immigrati nasce, come loro stessi ci spiegano, dal fatto che anche a loro è giunta notizia delle nostre “incursioni” nelle moschee di Torre Melissa e di Isola e della nostra partecipazione alle preghiere del ventinovesimo giorno di ramadan.
Nella moschea di Cirò Marina ritroviamo il lavabo, utilizzato per effettuare il rito purificatorio necessario ad accedere alla preghiera e la tradizionale struttura che si è osservata in precedenza. Da subito la nostra attenzione viene colpita da affreschi a ridosso del muro e da un altarino di fronte al quale i fedeli si raccolgono in preghiera. Le frasi affrescate sui muri descrivono il carattere del “vero fedele”, nonché l’orario delle preghiere e la responsabilità che ogni musulmano ha. Anche in questa visita, forte appare l’insistenza sulle caratteristiche del “vero fedele”, quasi a sottolineare la differenza che esiste fra un vero fedele e colui che, professandosi un fedele di Allah, si macchia poi delle più atroci colpe. A spiegarci tutto questo è Chaouki Tarik, marocchino nato a Casablanca nel 1965, residente in Italia da quattordici anni. All’interno del luogo sacro sono inoltre presenti una serie di testi del Corano, tradotti in diverse lingue, dal francese all’inglese all’arabo. Inoltre, c’è una lunga tavola, che prende i nome di fohà, che funge da lavagna. Infatti, è qui che i bambini scrivono quando studiano il Corano. È proprio uno dei due bambini a farci osservare il suo modo di pregare. prima muove l’indice della mano da destra a sinistra in maniera orizzontale: questo è il tipico modo di salutare Allah, Maometto e tutti i fedeli musulmani. Fatto ciò, il bambino gira la testa a destra, per salutare l’angelo buono e con lui tutte le buone azioni; poi gira la testa a sinistra, “sgridando” e allontanando l’angelo cattivo e tutte le cattive azioni. Questo è il rito che viene compiuto prima e dopo la preghiera. Altri oggetti presenti nel luogo di culto sono alcuni bicchieri deliziosamente decorati, la tipica bandiera verde musulmana, recante la scritta «l’unico Dio è Allah e Maometto è il suo profeta».
Dopo aver visitato la moschea, Tarik si ferma un po’ a chiacchierare con noi: vive da 14 anni a Cirò Marina, dove lavora come venditore ambulante; ha due figli ed è stato proprio lui, assieme ai suoi connazionali, a chiedere le autorizzazioni necessarie per aprire la moschea a Cirò. La trafila dei permessi è partita dal sindaco, il quale ha però subito accolto la richiesta, richiesta consegnata poi ai carabinieri e ai vigili di Cirò Marina. Qui Tarik vive assieme ad altre quindici famiglie marocchine, le quali si guadagnano da vivere attraverso il commercio ambulante. Tarik è convinto di esprimere il parere di tutti i suoi connazionali quando afferma che da Cirò non hanno intenzione di spostarsi, almeno fino a quando riusciranno a guadagnarsi il necessario per mantenere le proprie famiglie. Questo perché sono stati accolti dagli abitanti originari del luogo e soprattutto perché si sentono rispettati: la presenza della moschea e la totale libertà di professare la propria religione è uno dei segnali di questo rispetto reciproco, sul quale i marocchini di Cirò Marina fanno affidamento per proseguire la loro permanenza nella città.
-------------------------------------------------------------------------------------------------Pubblicato su La Provincia KR, settimanale di informazione e cultura, Anno XII n. 46 del 19/11/05

12 commenti:

  1. avira-phantom-vpn-pro-crack is just one of the majority of safe and secure to utilize VPN for end consumers all around the entire environment. It global stability Company published
    new crack

    RispondiElimina
  2. avid pro tools khokharpc Thanks for this post, I really found this very helpful. And blog about best time to post on cuber law is very useful.

    RispondiElimina
  3. vsdc video editor pro farooqpc Thanks for sharing such great information, I highly appreciate your hard-working skills which are quite beneficial for me.

    RispondiElimina


  4. stellar-phoenix-data-recovery-crack
    is the best HR data recovery program in the world. With this program, you can quickly recover deleted data. It is an award-winning data recovery program. Besides, a professional program to recover lost data, files, and folders from hard disk, CD, or other external storage media.
    freeprokeys

    RispondiElimina
  5. Such a nice and helpful piece of information. I’m so happy that you shared this helpful information with us. Please keep us up to date like this. Thanks for sharing. idmcracksetup.com

    RispondiElimina
  6. This article is so innovative and well constructed I got lot of information from this post. Keep writing related to the topics on your site. Nitro Pro Crack

    RispondiElimina
  7. Howdy! This post couldn’t be written any better! Reading this post reminds me of my good old room mate! He always kept chatting about this.
    I will forward this post to him. Pretty sure he will have a good read.
    Thanks for sharing!
    removewat free download
    adguard keygen
    deskscapes product key
    convertxtodvd crack
    airparrot key
    Crack Like

    RispondiElimina
  8. I like the design and layout of your site.
    Summer is a sight to behold, so it's much more convenient for me to come here so often.
    Have you ever hired a stylist to create your theme? It seems unusual!
    tekken 3 game download
    abbyy finereader corporate crack

    RispondiElimina
  9. Thanks for the great message! I really enjoyed reading
    you could be a good writer. Evil Alvzis notes blog and testament
    will finally come back later. I want to support
    keep writing well, have a nice weekend!
    virtual dj crack
    filmora crack
    scanitto pro crack
    wondershare tunesgo crack

    RispondiElimina
  10. Never before have I seen an employee so dedicated, hard-working, and yet still tenacious at the same time. You’re an inspiration to all of us!
    jetaudio music player crack
    avira phantom vpn pro crack
    macbooster crack

    RispondiElimina
  11. I like this article. I was searching over search engines and found your blog and it really helps thank you very much…
    tipard video converter ultimate crack Full Crack download online videos & convert any DVD/video faster than you think. tipard video converter ultimate crack tipard video converter ultimate crack is the best professional DVD/video converting tool that lets you easily download video and convert any DVD/video to iPad, iPhone, and other mobile devices. tipard video converter ultimate crack

    RispondiElimina