venerdì 17 ottobre 2014

Loiano e la Festa dei Fiori

Caro Diario 42



Romano Pesavento



25 aprile. In una giornata calda e luminosa, sboccia tra mille colori la festa dei fiori a Loiano in omaggio alla Liberazione. 
Tra le tante iniziative presenti noto due grandi stand: uno della scuola, contenente piante e fiori provenienti dalla serra dell’istituto e curate proprio dagli studenti; l’altro allestito dal gruppo dei genitori con tanti prodotti offerti: schiacce bianche e alla pancetta cotte nel forno a legna; piadine farcite con prosciutto, salame, porchetta e formaggio; pane comune, pane integrale e pane ai cereali cotto in forno a legna. 

La grande idea di questa iniziativa è proprio quella di accomunare più generazioni in un progetto condiviso, che miri al miglioramento della collettività: recuperare, attraverso gli sforzi di tutti, il denaro utile per finanziare la scuola rende ciascuno più propositivo e consapevole della propria cittadinanza. 
Davanti i miei occhi ho visto dispiegarsi l’organizzazione gioiosa e solidale del villaggio dei puffi. Adulti e ragazzi lavoravano a stretto contatto, scambiandosi esperienze di vita e attenuando i conflitti generazionali. 
Tanta la gente accorsa per assaggiare le prelibatezze preparate. Anche io ho apportato il mio contributo sia da finanziatore che da assaggiatore. A fine giornata i soldi raccolti superavano i 1.300,00. Non male. 

Nessun commento:

Posta un commento