domenica 2 giugno 2019

ARTE ITALIA - ''Heroes - Bowie by Sukita'': la mostra fotografica sulla rockstar piu' glamour dei due millenni a Palazzo Medici Riccardi di Firenze

Romano Pesavento


Firenze ospita nelle sale di Palazzo Medici Riccardi fino al 28 giugno la mostra “Heroes - Bowie by Sukita”. Eclettismo, glamour, rock e teatralità si fondono nelle visioni artistiche dell'Andy Warhol del Pop: il Duca Bianco.


La ricerca delle emozioni e al contempo la voglia di avventurarsi lungo la strada della creatività, dell’evasione, dell’atipicità muovono i tanti fan che visitano l’esposizione. Immortalato da Masayoshi Sukita, Bowie entra in un mondo ultraterreno e diventa “l’extraterrestre” pronto a volare in uno spazio indefinito sulle note della sua musica.


Ambientazioni inusuali e a volte comuni si legano alla vita dell’artista; al di là dell’eleganza delle immagini è la genialità ad avere il sopravvento. Diritti civili e performance antimperialistiche trovano ampio spazio nelle azioni sceniche di Bowie, riflettendo uno status quasi rivoluzionario, anima di un pop / rock all'avanguardia, mai banale, anche se di massa, e attento alle problematiche sociali.


L’anormalità vive nella normalità degli sguardi, delle pose, dei colori; l’invenzione si sviluppa lunga la linea del progresso verso mete alternative. Iggy Pop è immortalato in alcuni scatti ora ironici, ora inquietanti, comunque suggestivi.


Vulcanico, camaleontico, talentuoso e raffinatissimo “Ziggy” costituisce una sorta di anomalia nel panorama musicale pop: elegante e irraggiungibile come solo i divi del muto sapevano essere eppure popolare, trasversale e celeberrimo.


Le fotografie trasmettono perfettamente una simile, bizzarra, dicotomia; il cui esito finale è puro godimento estetico, una corrente originale inesausta che si effonde in linee, forme, colori, istantanee iconiche e originali.

Pubblicato sulla testata "la Provincia kr online"

Nessun commento:

Posta un commento