Tappa 1 - La Danimarca
Il nostro tour ha inizio nella colorata città di Copenaghen. Visitiamo la piazza del Municipio, la Piazza Vecchia, il quartiere di Nyhavn con il vivace lungomare e l'affascinante Sirenetta. Successivamente ci rechiamo presso i meravigliosi Castelli della Selandia settentrionale: il Castello Kronborg, conosciuto come il castello di Amleto di Shakespeare, e il Castello di Frederiksborg. E quando arriva la sera ci immergiamo nelle luminose stradine della città e nello spettacolare Parco Tivoli. Raccomandiamo un giro in battello, una sosta alla chiesetta dei marinai e l'ingresso al sontuoso Palazzo Reale.
Tappa 2 - Verso la Norvegia
Prima di partire dalla Danimarca consiglio di gustarvi un delizioso dolce al cioccolato della loro pasticceria (Eccezionale Veramente!!). La visione dei Fiordi lascia il fiato sospeso e illumina gli occhi di scenari lunari e a tratti surreali. Godersi il tramonto e l'alba è una meravigliosa emozione. Oslo è una città luccicante. Il maestoso parco Vigeland accoglie i molti turisti con le sue enigmatiche statue.
Tappa 3 - La Norvegia
Passeggiare per le stradine e le piazze di Oslo in bicicletta è molto piacevole e rilassante così come altrettanto emozionante è entrare nei tempi dell'arte e della cultura norvegesi. Il Munch Museum, la Pinacoteca nazionale,il museo della nave polare Fram, il museo delle navi vichinghe, il Palazzo Reale, l'Ibsen Museum, la cattedrale protestante sono armonici scrigni colorati e preziosi. Tra Oslo e Stoccolma i piccoli centri di Orebro e Uppsala sono mete senz'altro interessanti da tenere in considerazione come tappe intermedie. Consigliata deviazione per visita al sito archeologico delle tombe vichinghe presso Anundshog.
Tappa 4 -La Svezia
Lo skyline della piazzetta di Stoccolma è davvero fuori dal comune: palazzi colorati dai contorni "movimentati", posti uno accanto all'altro, ne delimitano l'intero perimetro, conferendole un'atmosfera bizzarra, fatata, da villaggio di gnomi chic. Il Vasa è un vascello imponente colato a picco, dopo soli pochi metri, durante la sua inaugurazione: entrare nello spazio che lo contiene è come accendere la macchina del tempo. L'immensa struttura (al 90% ricostruita attraverso materiali ripescati dal mare e quindi autentici) si erge maestosa e possente. La prua, la poppa, le fiancate arricchite fino all'inverosimile da motivi ornamentali assai complessi tipici delle maestranze tedesche, ci ricordano impietosamente che l'ingegno dell'uomo, a volte, è ben misera cosa. Plof! Qualche metro più in là c'è il museo degli Abba una meta obbligata per tutti i Peter Pan in generale e i cultori della band nello specifico: un giocattolone immenso, "glitterato", esagerato e festoso per esibirsi (karaoke, video musicali, fotografie) trasformarsi e rivivere un pezzo della storia "leggera" degli anni Settanta.
Tappa 5 - La Svezia
Good Morning Stoccolma!! Il centro e la periferia, il Palazzo Drottningholm, il museo Alfred Nobel e la notte...