domenica 27 settembre 2015

Arte in Italia - I colori magici del maestro Mario Puccini, il Van Gogh italiano, in mostra al Palazzo Mediceo di Seravezza

Romano Pesavento

Fino al due novembre è possibile visitare presso il Palazzo Mediceo di Seravezza la mostra incentrata su  Mario Puccini, intitolata “La passione del colore da Fattori al Novecento”; attraverso l’esposizione, si intende ripercorrere l’intera carriera artistica del pittore: i maestri, gli amici, i periodi di sconforto, di malessere.
Procedendo dall’influenza dei macchiaioli dei primi esordi, fino agli stilemi più aggressivi dell’ultimo periodo, le opere all’interno del percorso, tutte di gran pregio, sono state selezionate con lungimiranza e sensibilità raffinata dagli organizzatori, con l’intento di proporre agli astanti tele di notevole rilievo, magari poco valorizzate e conosciute dal grande pubblico.
Tale felice intuizione ha riportato alla ribalta, dopo anni di immotivato silenzio, la figura e la personalità ecclettica, tormentata e geniale di Mario Puccini, la cui evoluzione iconografica viene testimoniata attraverso una variegata serie di quadri: autoritratti, paesaggi, scorci urbani e nature morte; tutte tappe di una continua ricerca espressiva personale molto meticolosa. Influenzato da Fattori e contemporaneo di Modì non ha conosciuto in vita il successo e la fama dei suoi maestri conterranei. Immeritatamente.

In realtà nelle sue opere troviamo, invece, molteplici spunti interessanti e soluzioni formali di grande originalità e di rara potenza evocativa: la malinconia degli sguardi assorti delle figure femminili o dei bambini e, ancora, lo scintillio febbrile degli autoritratti denotano una forte predisposizione per introspezione e per l’empatia, tipiche di uno spirito fragile, ma sensibile. L’occhio del pittore, anche quando appare concentrato sulla luce o sulle chiazze tonali stridenti, da iconoclasta, cerca sempre  “l’anima” degli oggetti ritratti, l’interiorità; ne cattura l’essenza e, molto spesso, sembra ritrovarvisi .
I paesaggi evanescenti e le luminose marine, quasi fluttuanti negli intensi  cromatismi, contrassegnati da prospettive spesso insolite, rivelano un certo debito nei confronti dell’impressionismo francese; ma, in alcune interpretazioni selvagge e repentine del colore, sono quasi ravvisabili sprazzi di Espressionismo.    
Sofferenza, ingegno, follia si concentrano in una pennellata vibrante e cromaticamente pregnante. Al primo impatto, alcuni  stridenti contrasti tra forme, sfumature e tinte, caratteristiche dell’ultima fase artistica di Puccini, rivelano un’inquietudine esistenziale profonda, simile ai “furori” pittorici di Van Gogh; tuttavia, osservando con maggiore attenzione le opere, dolcezza profonda, schiva delicatezza, rarefatta immobilità sono le percezioni che rimangono più a lungo nell’osservatore, proprio  come accade nelle note finali di un bouquet. E a volte ne costituiscono la cifra distintiva e l’essenza più schietta.

Pubblicato su La Provincia Kr on line



Riforma Buona Scuola 6 - Nota al MIUR su costituzione classe di concorso Diritti Umani

Il Coordinamento nazionale dei docenti della disciplina Diritti umani comunica di aver inviato, per tramite del prof. Alessio Parente responsabile dell’ufficio legale, al MIUR una proposta di modifica alla bozza del DPR sull’accorpamento delle classi di concorso – richiesta di partecipazione ex art. 9 legge 241/1990.

Nella nota, dopo aver evidenziato una mancanza attinente alla creazione delle nuove classi di concorso, in quanto non si tiene conto della consolidata affermazione della disciplina “Diritti Umani – Materia alternativa alla Religione”, si chiede di apportare una modifica alla tabella delle classi di concorso che potrebbe realizzarsi attraverso una delle seguenti alternative:
1.       inserendo la disciplina “Diritti Umani” tra le materie che il docente della classe A019 potrà insegnare in ogni scuola di ordine e grado (occorrerà apportare una modifica alla colonna 7 della tabella originaria);

2.       costituendo un’autonoma classe di concorso “Diritti Umani-materia alternativa”.

Il Coordinamento ha chiesto al MIUR di provvedere al più presto alla modifica, in quanto funzionale alla stabilizzazione e regolarizzazione giuridica dei precari dell’A019 e, soprattutto, conforme alle raccomandazioni europee in materia educativa.

Prof. Romano Pesavento
Presidente Coordinamento nazionale
dei docenti della disciplina dei diritti umani

Riforma Buona Scuola 5 - Tutti assunti!!!

Il Coordinamento nazionale dei docenti della disciplina dei diritti umani precisa che, analizzando i dati del Miur (attestanti un sistema scolastico composto da 5.782 scuole del primo ciclo e da 2.862 istituti secondari di secondo grado), tenendo conto dell’elevata attualità che la disciplina dei Diritti umani riveste nel panorama internazionale, considerando un minimo ipotetico di un’unità d’insegnamento disciplinare per scuola e la risposta del MIUR che individua quale classe di riferimento per la copertura dei nuovi posti da istituire, proprio la classe di concorso A019 – Discipline giuridiche ed economiche, l’intero fabbisogno necessario sarebbe coperto dalle domande di coloro che hanno partecipato per la suddetta classe di concorso al piano d’assunzione (circa 5400 domande).

Aspettiamo fiduciosi l’intervento del MIUR e dell’intero personale educativo e non (Sindacati, Associazioni dei dirigenti scolastici) per far finalmente avviare il percorso didattico dei Diritti Umani in modo più stabile, serio e concreto.

prof. Romano Pesavento
presidente Coordinamento nazionale dei docenti della disciplina dei diritti umani 

Riforma Buona Scuola 4 - Appello ai Sindacati, RSU e Associazioni dei Dirigenti scolastici

In riferimento alla risposta data dal MIUR, sulla possibilità di utilizzare, nell’ambito dell’esecuzione del piano di assunzione fase C, previsto ex legge 107/2015 e dal DDG 767/2015 d’assunzione, il contingente esistente nella classe A019 - discipline giuridiche ed economiche, per il potenziamento dell’educazione ai diritti umani negli istituti scolastici di ogni ordine e grado, il Coordinamento nazionale dei docenti della disciplina dei diritti umani ha chiesto ai dirigenti scolastici e ai collegi dei docenti di voler prevedere in ogni scuola nell’ambito del proprio PTOF (Piano triennale dell’offerta formativa) un’unità di potenziamento nella classe A019 - discipline giuridiche ed economiche, da adibire all’insegnamento dei diritti umani.
A tal proposito, Il Coordinamento si rivolge a tutte le sigle sindacali, perché possano interessare le istituzioni di riferimento, al fine di organizzare eventi, a livello nazionale, regionale e territoriale, (incontro con MIUR, assemblee sindacali, sensibilizzazione delle RSU e dei propri iscritti al fine di presentare all’interno dei collegi docenti formale richiesta di inserimento nel PTOF dei Diritti umani etc.) atti al raggiungimento del successo dell'iniziativa, la cui importanza, per il futuro di tanti precari e per la divulgazione di principi umanitari fondamentali, risulta inconfutabile.
Indipendentemente dalle divergenze relative ad alcuni contenuti della Buona Scuola, che sono state (e sono) causa di forte attrito con il Governo, in un momento storico – economico così difficile come quello attuale, non si può far sfumare l’opportunità di immettere in ruolo personale scolastico altamente specializzato, creando nuovi posti, funzionali, per un competitivo sistema scolastico, e così consentendo, a tutti coloro che abbiano prodotto regolare domanda, la tanto agognata stabilizzazione e l’ingresso definitivo nel mondo del lavoro, soprattutto dopo parecchi anni di attesa, sacrifici e, spesso, trasferimenti dalla propria sede di residenza.
In conclusione, il Coordinamento nazionale dei docenti della disciplina dei diritti umani si appella a tutte le organizzazioni sindacali, per un più incisivo spirito collaborativo, che dovrebbe animare tutte le componenti in causa, allo scopo di superare ogni forma di conflitto in atto e approdare a un felice esito per tutti i lavoratori precari.


prof. Romano Pesavento
presidente Coordinamento nazionale dei
docenti della disciplina dei diritti umani

domenica 13 settembre 2015

Riforma Buona Scuola 3- In vista della Fase C del piano assunzione della Buona Scuola, appello ai dirigenti, docenti di ogni istituto scolastico

In riferimento alla risposta data dal MIUR, sulla possibilità di utilizzare, nell’ambito dell’esecuzione del piano di assunzione fase C, previsto ex legge 107/2015 e dal DDG 767/2015 d’assunzione, il contingente esistente nella classe A019 - discipline giuridiche ed economiche, per il potenziamento dell’educazione ai diritti umani negli istituti scolastici di ogni ordine e grado, il Coordinamento nazionale dei docenti della disciplina dei diritti umani chiede ai dirigenti scolastici e ai collegi dei docenti di voler prevedere in ogni scuola nell’ambito del proprio PTOF (Piano triennale dell’offerta formativa) un’unità di potenziamento nella classe A019 - discipline giuridiche ed economiche, da adibire all’insegnamento dei diritti umani.
Tale intervento permetterebbe finalmente la meritata stabilizzazione di personale altamente specializzato, finora criminalmente penalizzato da riforme scolastiche dissennate, volte a ridimensionare drasticamente la presenza delle discipline giuridiche ed economiche negli istituti per motivi meramente economici.
Inoltre, mediante la Risoluzione 59/113 del 10 dicembre 2004, l’Assemblea Generale dell’ONU ha istituito il PROGRAMMA MONDIALE PER L’EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI.
Attualmente il Programma è giunto alla sua seconda fase  (2010/2014) di realizzazione, che si propone l’insegnamento dei diritti umani per l’istruzione superiore e l’avvio di percorsi di formazione in servizio, riservati agli insegnanti, agli educatori, ai funzionari pubblici.
Ricordiamo che oggi la materia alternativa è normata in Italia dalla legge 25 marzo 1985, numero 121 e dalla nota emessa dal MEF n. 26482 del 7 marzo 2011. La nota segnala che l’insegnamento delle attività alternative “costituiscono un servizio strutturale obbligatorio”.
In conclusione, unendo le forze di tutte le componenti della scuola (dirigenti, docenti, personale ATA), è possibile raggiungere obiettivi che costituiscono traguardi fondamentali e improrogabili  per un paese civile. Abbiamo la possibilità di farci sentire e di essere ascoltati: la riforma offre margini di flessibilità tali da consentire, una volta per tutte,  l’ingresso di risorse umane necessarie per innovare la didattica e adeguarci agli standard europei /ONU.
Il Coordinamento nazionale seguirà la vicenda con attenzione, proponendo a breve nuove iniziative, con l’intento di vedere al più presto concretizzate le indicazioni previste dal MIUR.

Prof. Romano Pesavento
presidente Coordinamento nazionale dei docenti della disciplina dei diritti umani

Il nostro comunicato è stato pubblicato dalle testate:
1) Orizzonte Scuola (http://www.orizzontescuola.it/news/si-chiede-ai-dirigenti-scolastici-prevedere-nel-ptof-unit-insegnamento-classe-a019);
2) PALERMOTODAY (http://www.palermotoday.it/cronaca/assunzioni-la-buona-scuola-coordinamento-docenti-diritti-umani.html);
3) TRIESTEPRIMA
4) La Tecnica della Scuola (http://www.tecnicadellascuola.it/item/13868-a-scuola-per-studiare-i-diritti-umani.html?fb_action_ids=10207662444150042&fb_action_types=og.recommends);
5) VENEZIATODAY  (http://www.veneziatoday.it/politica/in-vista-della-fase-c-del-piano-assunzione-della-buona-scuola-appello-ai-dirigenti-docenti-di-venezia-e-provincia-2558805.html);
6) FORLìTODAY (http://www.forlitoday.it/cronaca/in-vista-della-fase-c-del-piano-assunzione-della-buona-scuola-appello-ai-dirigenti-docenti-di-forli-e-provincia-2558967.html), 
7) RAVENNATODAY (http://www.ravennatoday.it/cronaca/in-vista-della-fase-c-del-piano-assunzione-della-buona-scuola-appello-ai-dirigenti-docenti-di-ravenna-e-provincia-2559018.html); 
14) SASSILIVE (http://www.sassilive.it/economia/lavoro/piano-assunzione-buona-scuola-appello-ai-dirigenti-e-docenti-di-matera-e-provincia/);
15) CANALESICILIA (http://www.canalesicilia.it/diritti-umani-il-miur-ha-detto-si-alle-assegnazioni/);
16) PADOVAOGGI (http://www.padovaoggi.it/cronaca/assunzioni-la-buona-scuola-coordinamento-docenti-diritti-umani.html);
17) 
Gilda di Cuneo (http://www.gildacuneo.it/2015/09/assunzioni-si-al-potenziamento-della-a019-risposta-del-miur/);
18) Gilda di Venezia (http://www.gildavenezia.it/fase-c-tutti-assunti-per-la-gilda-no-per-il-miur-si-ecco-come/);
19) SALERNOTODAY (http://www.salernotoday.it/piano-assunzione-della-buona-scuola-appello-ai-dirigenti-docenti-di-salerno-e-provincia-2558796.html);
20) TREVISOTODAY (http://www.trevisotoday.it/cronaca/fase-c-piano-assunzione-buona-scuola-appello-dirigenti-docenti-treviso-2015.html);
21)  Targatocn, testata della provincia di Cuneo, Alba e Bra (http://www.targatocn.it/2015/09/13/leggi-notizia/argomenti/scuole-e-corsi/articolo/il-coordinamento-nazionale-dei-docenti-di-diritti-umani-chiede-piu-spazio-alle-scuole-della-grand.html?fb_action_ids=10207675095586320&fb_action_types=og.recommends);
22) Savona news (http://www.savonanews.it/2015/09/13/leggi-notizia/argomenti/attualit/articolo/in-vista-della-fase-c-del-piano-assunzione-della-buona-scuola-appello-ai-dirigenti-docenti-di-sav.html?fb_action_ids=10207676315416815&fb_action_types=og.recommends);
23) LECCEPRIMA (http://www.lecceprima.it/politica/in-vista-della-fase-c-del-piano-assunzione-della-buona-scuola-appello-ai-dirigenti-docenti-di-lecce-e-provincia-2558788.html);
24) SICILIAJOURNAL (http://www.siciliajournal.it/la-buona-scuola-potenziare-nella-fase-c-leducazione-ai-diritti-umani/);
25) Sanremo news (http://www.sanremonews.it/leggi-notizia/argomenti/sanremo-arma-taggia-ospedaletti/articolo/in-vista-della-fase-c-del-piano-assunzione-della-buona-scuola-appello-ai-dirigenti-docenti-di-ogni.html?fb_action_ids=10207677093156258&fb_action_types=og.recommends);
26)Radio Savona Sound News (RSVN.it) (http://www.rsvn.it/in-vista-del-piano-c-appello-per-la-stabilizzazione-dei-docenti.lits4c62183.htm#.VfXPyJdtrN4.facebook);
27) FIRENZETODAY (http://www.firenzetoday.it/cronaca/appello-piano-assunzione-buona-scuola-dirigenti-docenti.html)
28) BOLOGNATODAY (http://www.bolognatoday.it/cronaca/in-vista-della-fase-c-del-piano-assunzione-della-buona-scuola-appello-ai-dirigenti-docenti-di-bologna-e-provincia-2558829.html)
29) NOVARATODAY (http://www.novaratoday.it/cronaca/fase-c-piano-assunzione-buona-scuola-appello-dirigenti-docenti-novara-provincia.html)
32) E tante altre....

Riforma Buona Scuola 2- Risposta del MIUR alla nostra proposta su utilizzo classe di concorso A019 - discipline giuridiche ed economiche nella fase C del piano d'assunzione

Il Coordinamento nazionale dei docenti della disciplina dei diritti umani rende noto che, sulla base della richiesta inviata qualche giorno fa  al MIUR, inerente la possibilità di utilizzare, nell’ambito dell’esecuzione del piano di assunzione fase C, previsto ex legge 107/2015 e dal DDG 767/2015 d’assunzione, il contingente esistente nella classe A019 - discipline giuridiche ed economiche, per il potenziamento dell’educazione ai diritti umani negli istituti scolastici di ogni ordine e grado, c’è giunta in data odierna risposta da parte del dott. Giuseppe Bonelli, MIUR- DG Personale della scuola, in cui “si rappresenta che quanto da voi auspicato troverà sicuramente riscontro nella determinazione del fabbisogno dell’organico dell’autonomia da parte delle istituzioni scolastiche e nella definizione dello stesso da parte dei nostri uffici scolastici regionali secondo quanto previsto dalla legge 107/15.”
Nella comunicazione fatta si ribadisce infatti che “E’ infatti prevista un’apposita area corrispondente alle lettere d, e ed l del comma 7 della legge 107 (quello che appunto definisce le aree di intervento dell’organico dell’autonomia) attraverso la quale le scuole potranno chiedere l’assegnazione di docenti di diritto (presenti in buon numero tra quanti hanno fatto domanda di assunzione)”.
In conclusione nella nota si sottolinea che “l’insegnamento alternativo alla religione cattolica prevede prevalentemente un programma relativo ai diritti umani e la possibilità, per le scuole che lo attivano, di avvalersi, in assenza di disponibilità interne,  di personale a tempo determinato della classe A019”.
                                                                                                

                                                                                                      Prof. Romano Pesavento
                                                                                                      Presidente Coordinamento nazionale
                                                                                            dei docenti della disciplina dei diritti umani

Il nostro comunicato è stato pubblicato dalle testate:
1) Orizzonte Scuola (http://www.orizzontescuola.it/news/assunzioni-s-al-potenziamento-della-a019-risposta-del-miur);
2) TORINOTODAY
3) TRIESTEPRIMA 
4) SALERNOTODAY 
5) Legnanonews (http://www.legnanonews.com/news/20/51441/l_educazione_ai_diritti_umani_negli_istituti_scolastici#.VfEsgc3Tgfw.facebook);
6) La Tecnica della Scuola (http://www.tecnicadellascuola.it/item/13828-risposta-del-miur-alla-proposta-su-utilizzo-classe-di-concorso-a019.html?fb_action_ids=10207646293906296&fb_action_types=og.recommends)
7) LECCEPRIMA.IT (http://www.lecceprima.it/risposta-del-miur-alla-nostra-proposta-su-utilizzo-classe-di-concorso-a019-discipline-giuridiche-ed-economiche-nella-fase-c-del-piano-d-assunzione-2556163.html)
8) BOLOGNATODAY 
9) la Provincia kr (http://www.laprovinciakr.it/attualita/diritti-umani-in-alternativa-alla-religione-cattolica-nelle-scuole-il-miur-dice-si-ma-dipende-dagli-istituti);
10)  MILANOTODAY.IT (http://www.milanotoday.it/eventi/risposta-miur-al-coordinamento-nazionale-dei-docenti.html);
11) Il Resto del Gargano (http://www.ilrestodelgargano.it/attualita/2015/09/news/diritti-umani-in-alternativa-alla-religione-nelle-scuole-il-miur-si-ma-dipende-dagli-istituti-7405.html/);
12) E tante altre...


sabato 5 settembre 2015

Riforma Buona Scuola 1- La proposta del Coordinamento nazionale dei docenti della disciplina dei diritti umani

                                                           

Il Coordinamento nazionale dei docenti della disciplina dei diritti umani ha inviato al MIUR una richiesta d’incontro per discutere sulla possibilità di utilizzare, nell'ambito dell’esecuzione del piano di assunzione fase C, previsto ex legge 107/2015 e dal DDG 767/2015 d’assunzione, il contingente esistente nella classe A019 - discipline giuridiche ed economiche, per il potenziamento dell’educazione ai diritti umani negli istituti scolastici di ogni ordine e grado.
Lo scopo è quello di dotare ogni scuola italiana di personale preparato e competente sui temi di tale disciplina, che, in realtà, esulano da ciò che può essere una conoscenza didattica strettamente settoriale, ma diventano, invece, strumento di accesso e di comprensione globale della realtà, per i futuri cittadini di una società moderna, multietnica, evoluta e in continua trasformazione.
Considerato che, con la raccomandazione allegata alla Buona scuola, il Governo, nella persona della
Ministra Stefania Giannini, si è impegnato a garantire che “venga assicurata ad ogni scuola la presenza di un docente di Discipline giuridiche ed economiche (classe concorso A019)”, ribadendo che “nell'ambito dell’alternanza scuola-lavoro, anche in riferimento alla sicurezza nei luoghi di lavoro, la specificità dell’insegnamento del Diritto e dell’Economia politica diviene veicolo essenziale per realizzare quel basilare percorso di orientamento dello studente verso l’attività lavorativa dalla quale dipende la qualità del suo futuro”, diventa necessario educare in senso lato le nuove generazioni all'alterità e al rispetto della diversità. Solo in tale maniera, l’Italia si posizionerebbe nel panorama europeo come uno stato pioniere in un ambito particolarmente delicato e nevralgico, soprattutto, riflettendo sulla posizione geografica della nostra nazione e su come già il Governo abbia fatto tanto in riferimento all'accoglienza dei migranti.
Risulta, quindi, fondamentale oggi informare i giovani su simili argomenti, in modo da poter formare
cittadini competenti e solidali in un mondo in rapida espansione.
A tal proposito, si potrebbero utilizzare in modo costruttivo le risorse umane presenti nella classe di
concorso A019, per avviare una serie di percorsi, progetti, attività istituzionali con “contenuti antidiscriminatori ed antiviolenza”, al il fine di modernizzare autenticamente la scuola italiana.

prof. Romano Pesavento
presidente Coordinamento Nazionale

Il nostro comunicato è stato pubblicato dalle testate:
1) Orizzonte Scuola (http://www.orizzontescuola.it/news/fase-c-assunzioni-insegnanti-a019-potrebbero-potenziare-educazione-ai-diritti-umane-nelle-scuol)
2) Padania.org (http://www.padania.org/padania/giovani-e-lavoro/606540-potenziamento-educazione-diritti-umani-nota-al-miur-coord-naz-docenti.html) 
3) STATOQUOTIDIANO.IT (http://www.statoquotidiano.it/05/09/2015/potenziamento-educazione-diritti-umani-nota-al-miur-coord-nazionale-docenti/373038/);
4) LEGANONEWS.IT (http://www.legnanonews.com/news/20/51295/l_educazione_ai_diritti_umani_negli_istituti_scolastici);
5) CN24 (http://www.cn24tv.it/news/118998/assunzioni-scolastiche-coordinamento-docenti-invia-richiesta-d-incontro-al-miur.html?fb_action_ids=10207615849305200&fb_action_types=og.recommends)
7) CANALESICILIA.IT ( http://www.canalesicilia.it/potenziare-leducazione-ai-diritti-umani-in-ogni-scuola/)
8) NOVARATODAY.IT (http://www.novaratoday.it/cronaca/diritti-umani-riforma-buona-scuola-2552271.html);
9) BOLOGNATODAY.IT (http://www.bolognatoday.it/cronaca/diritti-umani-riforma-buona-scuola-2552295.html);
10) VICENZATODAY.IT (http://www.vicenzatoday.it/cronaca/diritti-umani-riforma-buona-scuola-2552313.html);
11) TRENTOTODAY.IT (http://www.trentotoday.it/cronaca/diritti-umani-riforma-buona-scuola-trento.html);
12) Partecipazione a trasmissione televisiva FOCUS Calabria sulla rete RTC giorno 09/09 alle ore 09;
13) LECCEPRIMATV.IT (http://www.lecceprima.it/politica/diritti-umani-e-piano-straordinario-assunzione-buona-scuola-2552557.html);
14) MILANOTODAY.IT (http://www.milanotoday.it/diritti-umani-piano-straordinario-assunzione-buona-scuola.html);
15) TRIESTEPRIMA.IT (http://www.triesteprima.it/diritti-umani-riforma-buona-scuola-2552253.html);
16) SALERNOTODAY.IT (http://www.salernotoday.it/politica/diritti-umani-e-la-proposta-per-la-ministra-giannini-2552625.html);
17) AGRIGENTONOTIZIE.IT (http://www.agrigentonotizie.it/cronaca/diritti-umani-riforma-buona-scuola-2552532.html);
18)La Provincia Kr  (http://www.laprovinciakr.it/primo-piano/assumere-nuovi-docenti-per-potenziare-l-educazione-ai-diritti-umani-negli-istituti-scolastici-italiani);
19) BRESCIATODAY.IT (http://www.bresciatoday.it/politica/diritti-umani-riforma-buona-scuola.html);
20) TORINODAY.IT (http://www.torinotoday.it/cronaca/diritti-umani-riforma-buona-scuola.html);
21) E tante altre....