Una passeggiata lungo le irte strade di montagna e su per i sentieri "dove osano le aquile". Immerso in una bellissima natura tra fiori profumati e alberi verdi smeraldo.
lunedì 11 maggio 2015
Arte - Alla villa di Paolina Bonaparte a Viareggio
Romano Pesavento
La leggenda racconta che Paolina Bonaparte fece costruire la villa proprio in prossimità del luogo dove venne rinvenuto il corpo senza vita del suo poeta preferito Percy Bysshe Shelley a causa di un naufragio. Interessanti le decorazioni interne. Dopo aver visitato la parte dedicata agli strumenti musicali e all'archeologia si può vedere la mostra allestita al primo piano dall'artista Saniè, la Collezione Premio Viareggio e la pinacoteca Viani. Curioso il disegno Nudo di donna di Leonida Rèpaci.
Arte - Alla mostra su Ulvi Liegi a Viareggio.
di Romano Pesavento
La sensazione che si ha nell'osservare i quaranta dipinti del Liegi, esposti presso il Centro Matteucci per l'Arte Moderna, è quella di attraversare i sentieri del colore scoprendo, passo dopo passo, la candida vibrazione della vita nascosta nelle figure, nei paesaggi e nei fiori. Insomma serena armonia, trionfante bellezza e fascino senza tempo sono racchiusi nella sua pittura. La visione di queste tele mi ha regalato infinita felicità.
Arte - Metti un sabato 2 maggio in allegria a Portofino.
di Romano Pesavento
E' sempre un piacere ritornare nel piccolo borgo marinaro e godere delle sue bellezze naturali. Stupenda la vista panoramica dal Castello Brown. Visita alle chiese di San Martino, qui è conservata la suggestiva opera dello scultore genovese Anton Maria Maragliano intitolata Deposizione di Cristo, e di San Giorgio. Per finire si consiglia di assaporare la focaccia ligure seduti nella piccola piazzetta immersi nei luccicanti colori primaverili.
Arte - In cima alla Torre di Arnolfo.
di Romano Pesavento
245 gradini, 95 metri d'altezza ... e poi ci si trova a godere di un panorama stupendo..
245 gradini, 95 metri d'altezza ... e poi ci si trova a godere di un panorama stupendo..
Arte - Momenti michelagioleschi
di Romano Pesavento
E dopo la basilica di Santa Croce visita alla Casa Buonarroti in via Ghibellina 70. Dalle opere del sommo ribelle (il bassorilievo della Madonna della Scala, la Centauromachia, i bozzetti (Torso di fiume, Due lottatori, Nudo femminile)) agli ambienti creati da Michelangelo il Giovane (la Galleria, stanza della Notte e il Dì, camera degli Angioli, biblioteca) un viaggio attraverso i meravigliosi segni dell'arte.
Arte - Primo Maggio a Santa Croce Firenze
di Romano Pesavento
Non ci sono parole per descrivere l'emozione che si prova ogni volta che si visita la Basilica di Santa Croce a Firenze. Atmosfere incantate riempiono gli occhi di una bellezza infinita e trasportano l'io di ognuno al cospetto dei grandi della storia italiana. Stendhal nel suo libro "Roma, Napoli e Firenze. Viaggio in Italia da Milano a Reggio" così racconta la sua visita alla chiesa: Là, seduto su un gradino di un inginocchiatoio, la testa abbandonata sul pulpito, per poter guardare il soffitto, le Sibille del Volterrano mi hanno dato forse il piacere più vivo che mai mi abbia fatto la pittura. Ero già in una sorta di estasi, per l’idea di essere a Firenze, e la vicinanza dei grandi uomini di cui avevo visto le tombe. Ero arrivato a quel punto di emozione dove si incontrano le sensazioni celestiali date dalle belle arti e i sentimenti appassionati. Uscendo da Santa Croce, avevo una pulsazione di cuore, quelli che a Berlino chiamano nervi: la vita in me era esaurita, camminavo col timore di cadere.
Arte - Le tele appena restaurate di Fra Bartolomeo presso museo nazionale di Villa Guinigi
di Romano Pesavento
La pennellata mistica di Fra Bartolomeo infonde una sensazione di luminosa bellezza, tranquillità e serenità.
Iscriviti a:
Post (Atom)