lunedì 12 febbraio 2018

Reportage fotografico - Carnevale di Viareggio 2018

Romano Pesavento

Un colorato e allegro mondo fantasioso e dalla satira pungente si riversa sul lungomare viareggino tra l'euforia di grandi e piccini.











Incontro con gli on.li Andrea Marcucci e Stefano Baccelli

31.01.2018 - Comunicazione Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani: incontro ufficiale con l'on. Andrea Marcucci, presidente della VI Commissione (Istruzione pubblica, Beni culturali) del Senato della Repubblica, e l'on. Stefano Baccelli, consigliere della Regione Toscana.
Gli organi rappresentativi del Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani (prof. Romano Pesavento, presidente, e prof. Alessio Parente, segretario generale) hanno incontrato nella giornata di oggi l’on. Andrea Marcucci, presidente della VI Commissione (Istruzione pubblica, Beni culturali) del Senato della Repubblica, e l’on. Stefano Baccelli, consigliere della Regione Toscana, per discutere delle iniziative promosse dall'associazione. L’incontro è stato costruttivo e foriero di future collaborazione all'insegna della tutela della dignità umana. Alla riunione era presente anche la dott.ssa Valentina Pagliai, ass. RF Kennedy di Firenze.


Giornata della Memoria - Incontro con Vera Michelin - Salomon

Un giorno da ricordare




Romano Pesavento



Il 2 febbraio, nell'auditorium del ISI Pertini di Lucca, ho avuto modo di assistere ad una testimonianza unica della sig.ra Vera Salomon, ex prigioniera del Frauen Zuchthaus di Aichach (Alta Baviera). Emozioni, curiosità ed episodi toccanti si sono susseguiti nelle sue parole, lasciando una traccia importante in tutti i presenti. Di rilievo è stato anche l’intervento della signora Tze’ela Rubestine, rappresentante della comunità ebraica, sulle condizioni delle famiglie ebree durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale. L'evento, inserito nell'ambito della Giornata della Memoria, è stato promosso dall'ISI Pertini di Lucca, dal Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina dei Diritti Umani ed ha visto la partecipazione via skype di una rappresentanza di studenti dell'IIS "Giustino Fortunato" di Pisticci.