sabato 31 marzo 2012

La lettera di encomio di Kerry Kennedy letta presso ITCT "Piaggia" di Viareggio - 29/03/12

Con vivo piacere mi congratulo con l'ITCT "Carlo Piaggia" di Viareggio, il preside Nicola Lofrese e il professor Romano Pesavento per la innovativa decisione di includere Speak Truth to Power nel Piano Formativo degli allievi che studiano i Diritti Umani. Questa scuola e la sua Direzione stabiliscono un precedente importante per le istituzioni nel mondo, invitando gli altri a seguirli nel presentare alle classi le vicende di questi pregevoli Difensori Umani.
Sinceramente
Kerry Kennedy

mercoledì 28 marzo 2012

Incontro con il defender dei diritti umani Stephen Bradberry all'ITC "C.Piaggia" di Viareggio

Il 29 marzo del 2012 dalle ore 08.30 alle ore 10.00 si terrà nei locali dell’istituto Piaggia di Viareggio una conferenza sui diritti umani organizzata dal prof. Romano Pesavento, docente di diritti umani, il cui scopo è sensibilizzare la coscienza civica degli studenti. Protagonista della giornata s celebre defender statunitense Stephen Bradberry che ha ricevuto nel 2005 il Robert F. Kennedy Human Rights Award per il suo lavoro in favore dei diritti economici e sociali dei residenti di New Orleans e dei sopravvissuti all’uragano Katrina sulla Costa del Golfo. Già impegnato nella comunità di New Orleans, Bradberry ha organizzato le famiglie a basso reddito e senza casa per assicurare la loro partecipazione nel processo di recupero. Gli sforzi dal basso di Bradberry a sostegno del diritto dei profughi di tornare nelle loro città e di essere tratti con equità e dignità, hanno aiutato ad assicurare che le comunità marginalizzate negli Stati Uniti avessero una voce nel processo di recupero. Sotto la sua direzione, i network a livello popolare a New Orleans hanno lanciato una campagna per 18 mesi per ruotare di 180° il processo di pianificazione della città di New Orleans – da piani per trasformare la zona del Lower Ninth Ward in zona umida al piano per renderlo una zona “pilota” nel processo di ricostruzione. Insieme al RFK Center, Bradberry ha co-fondato il Gulf Coast Civic Works Campaign, una partnership tra le comunità, organizzazioni studentesche, di lavoro e dei diritti umani della Costa del Golfo e dei loro alleati a livello nazionale che patrocinano leggi federali per creare posti di lavoro con stipendi che consentano alle famiglie di tornare a casa, ricostruire i loro quartieri e reintegrare l’ambiente in comunità ancora in fase di recupero dopo gli uragani Katrina e Rita, e più recentemente Gustav e Ike.

In risposta alla fuoriuscita di petrolio dalla piattaforma BP nel Golfo, Stephen e il RFK Center promuovono iniziative federali, come nel caso del Gulf Coast Civic Works Campaign, in partnership con le comunità colpite, con le autorità e le organizzazioni locali per occuparsi di quella che è già una grave crisi dei diritti umani che colpisce la salute e il sostentamento di migliaia di persone in tutta la Costa del Golfo.

Al termine del’incontro verrà siglato il protocollo d’intesa, caso unico in Italia, tra la Fondazione Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights e l’istituto che prevede l’organizzazione almeno una volta all’anno di incontri con i difensori dei diritti umani, l’ Organizzazione di corsi di formazione per i docenti e gli studenti sui diritti umani e la promozione delle reciproche attività.

lunedì 16 gennaio 2012

Nota di merito dalla Fondazione Robert F. Kennedy - Center for justice & human rights USA

(2012-01-11) Since its inception, Speak Truth to Power has aimed to be a program with international scope, connecting teachers and students around the world. In December 2011, a school in Viareggio, Italy decided to make the Speak Truth to Power education curriculum a compulsory component of their student’s education (piano offerta formative). Both students and teachers were excited about the new program, and even more excited to learn that they were the first school to adopt the education curriculum for all of their students.The school that chose to make the Speak Truth to Powerprogram compulsory is a “professional” school that has about 1200 students. Unlike other schools in Italy, which prepare students for university, professional schools prepare students for work. For that reason, students in professional schools do not study history, philosophy, and law in depth, which significantly increases the impact of making STTP a compulsory part of education curriculum.Speak Truth to Power was introduced to students in 2010 and taught to young people from 14 to 19 years old. Professor Romano Pesavento, who teaches law and human rights in this school and in Liceo Scientifico Vallisneri in Lucca, played a large role in making STTP compulsory along with fellow Professor Pesavento, who attended an STTP training session in Lucca in November 2010 and afterwards, actively participated in spreading information about our project with his colleagues and students. Professor Pesavento is very involved in human rights, focusing his work on immigration problems in Italy. The decision to make Speak Truth to Power a compulsory part of the education curriculum in one of the schools in Viareggio shows how the personal and professional work of a single teacher can have a significant impact on students’ education.